La lettura, come i viaggi, sono il modo più concreto di evadere dalla quotidianità, esplorare nuovi mondi e farlo in questo caso anche stando seduti sulla propria poltrona di casa.
Ovvio che si tratta di due ” evasioni ” diverse, ma la lettura di un libro è sempre un esperienza affascinante, ci si immerge in qualcosa che a volte sentiamo lontano da quanto ci appartiene ed altre, invece, sembra quasi d’averle vissute noi stessi.
Esiste in Francia,quella che è stata battezzata come ” la città del libro “, Becherel, in Bretagna, caratteristico borgo medievale di circa 800 abitanti, situato nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine dove si possono trovare ben 13 librerie. Ogni prima domenica del mese si tiene la fiera del libro e, nella settimana di Pasqua, nel paese viene organizzato un vero e proprio festival.
Per combattere la crisi dell’economia tessile che colpì la regione negli anni Ottanta e risanare il paese, i piccoli librai del nord della Francia vennero invitati a vendere i loro volumi (usati e non) in bancarelle sparse per il paese; in poco tempo Bécherel divenne la prima città del libro in Francia: accanto a libri di ogni genere si situarono laboratori di rilegatori e calligrafi, e si diede inizio alle tradizionali fiere libraie, al festival pasquale e alla “Fureur de lire” (“La smania di leggere”), intere giornate di ottobre dedicate al libro.
Durante queste manifestazioni, il centro storico di Bécherel si trasforma in un immenso teatro a cielo aperto con dimostrazioni pratiche per apprendere le tecniche librarie di stampa e rilegatura, letture animate nei giardini privati, biblioteche itineranti, nonché il tradizionale mercato del libro antico e d’occasione che attira migliaia di appassionati bibliofili ed editori indipendenti.
Vogliamo esplorare, insieme a voi, alcune tra le biblioteche più belle del mondo, spesso diverse tra loro, antiche e moderne, ma sempre affascinanti ed uniche nel loro genere.
Cogliete l’occasione, durante il vostro prossimo viaggio, per andare a visitarle e coglierne tutta l’essenza.
- BIBLIOTECA NAZIONALE DI PRAGA;
- BIBLIOTECA DEL TRINITY COLLEGE A DUBLINO;
- BIBLIOTECA DEL REALE GABINETTO PORTOGHESE DELLA LETTERATURA DI RIO DE JANEIRO;
- BIBLIOTECA DEL MONASTERO DI SAN FLORIAN IN AUSTRIA;
- BIBLIOTECA DI ADMONT IN AUSTRIA;
- BIBLIOTECA GEORGE PEABODY A BALTIMORA, USA;
- BIBLIOTECA NAZIONALE AUSTRIACA;
- BIBLIOTECA JOANINA A COIMBRA, PORTOGALLO;
- BIBLIOTECA BEINECKE ( libri rari e manoscritti ) UNIVERSITA’ DI YALE, USA;
- BIBLIOTECA NAZIONALE DI PARIGI;
- BIBLIOTECA IOWA, USA;
- BIBLIOTECA DI STOCCARDA;
- BIBLIOTECA VENNESLA, NORVEGIA;
- BIBLIOTECA CINESE A PECHINO;
- BIBLIOTECA DI KARABUK ,TURCHIA;
- BIBLIOTECA DEL CONGRESSO A WASHINGTON;
- BIBLIOTECA BRAIDENSE A MILANO